Loading...
L’esperto fitness 2018-07-04T14:51:46+00:00

Chi è l’Esperto Fitness

Il Personal Trainer, l’allenatore personale, è la figura professionale in grado di gestire in maniera individualizzata l’esercizio fisico di coloro che si avvicinano o praticano attività fisica per migliorare il proprio stato di salute o di forma fisica. Un’altra importante area di intervento del Personal Trainer è relativa all’educazione a stili di vita salutari.

Il background culturale di un Personal Trainer è di tipo interdisciplinare, in continua formazione ed aggiornamento, e passa attraverso la fisiologia, l’anatomia funzionale, la psicologia, la medicina dello sport, l’allenamento e la nutrizione. Quest’ultimo campo, però, viene approfondito per conoscenza e cultura, ma non si è abilitati a gestirlo senza il titolo accademico specifico.

Ultimamente, seguendo le tendenze del settore fitness, il Personal Trainer ha affiancato alla consulenza atletica, anche quella di miglioramento della sfera psicologica e motivazionale, specialmente negli sportivi di alto livello.

Integrando le considerazioni rilevate con l’intervista iniziale, i valori misurati nell’ambito della valutazione antropometrica e della composizione corporea e il risultato dei test di efficienza fisica, il Personal Trainer elaborerà il programma motorio personalizzato e finalizzato per la persona. Questo, per l’individuo che richiede un servizio di personal training, si traduce nell’avere esercizi muscolari e suggerimenti adatti alle esigenze personali.

La programmazione a medio e lungo termine del lavoro prevederà anche la modifica calibrata degli esercizi e del carico di lavoro, a seconda dei risultati ottenuti, individuati mediante un controllo periodico dell’efficienza fisica con test specifici e dei risultati ottenuti con misurazioni.

ATTENZIONE: Il Personal Trainer e l’Istruttore in Palestra di qualsiasi disciplina e/o corso, non potrebbero né dovrebbero dare consigli nutrizionali e/o diete di alcun tipo, né a persone sane né con patologie, se non in possesso di Laurea abilitante alla professione specifica. Anche avendo seguito corsi o master sull’argomento, non sono figure adeguatamente formate e soprattutto abilitate a farlo secondo la legge. Lo stesso vale per il Dietista nel fornire programmi motori: non è possibile farlo senza adeguata formazione specifica.